Adityasana

 

La posizione denominata adityasana è un asana di flessione in avanti che massaggia tutto l’apparato genitale e la cavità addominale. Le ginocchia flesse e poste verso l’esterno, al fine di permettere alle piante dei piedi di ravvicinarsi, stimolano un lavoro sulle anche mentre il busto è abbandonato in avanti. Le braccia aderiscono sulla parte anteriore delle gambe e tendono a rimanere sempre in apertura per tutta la durata dell’asana, mentre le mani scivolano verso i piedi o verso le caviglie; è compito dell’espiro districare tutte le tensioni createsi nel corpo al fine di vivere con comodità la cosiddetta Posizione di Aditi.

Non è necessario raggiungere con la testa i piedi per ereditare i suoi benefici, l’importante è che la consapevolezza sia incentrata nell’addome e nel movimento che il respiro assume in questa parte.

Per quanto riguarda le controindicazioni potete tranquillamente visionare quanto indicato nella posizione di ardha kurmasana.

E’ possibile avvertire una sensazione di calore che sale dall’addome fino al viso mentre si sosta in chiusura ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Di seguito gli appunti cartacei sui quali ho basato la lezione che trovate sopra in formato video.

Buona pratica e buona consapevolezza!

Lascia un commento