Annualità 2014/2015

In questi giorni sto pensando al percorso da intraprendere nelle mie lezioni per l’anno 2014/2015.

La scelta del tema, chiamiamolo così anche se lo trovo troppo restrittivo come termine, da seguire nelle mie lezioni è istintiva ed il più delle volte mi cattura mentre sto facendo la più banale delle cose.

Ad esempio lo scorso anno ho scelto la radicalità per l’espansione. Due concetti base della disciplina yogica sui quali si può lavorare molto bene, anche con l’aiuto dei 5 elementi (etere, aria, fuoco, acqua e terra). Qualche giorno fa la lampadina si accesa pensando all’unione del microcosmo nel macrocosmo, Molto spesso abbiamo potuto notare che un asana è paragonato ad un animale (il cobra, la locusta, la tartaruga…), quindi nulla vieta di realizzare un asana in base alle caratteristiche dell’animale del mese di riferimento .. cerca, ricerca e ricerca ancora ho trovato il filo conduttore: il calendario Maya!

I Maya elaborarono un loro oroscopo basato sul calendario lunare composto di 13 mesi, ai quali corrisponde un animale specifico con delle caratteristiche precise. Possiamo dire che questo fu l’unione di due calendari da loro utilizzati nell’antichità:

– il primo di tipo civile, poiché i loro ritmi si basavano sui movimenti delle costellazioni e dei corpi celesti

– il secondo di tipo rituale, poichè in base alle fasi lunari, alla posizione del sole durante le eclissi, ai solstizi o agli equinozi venivano fissate le date per celebrare le cerimonie che spesso prevedevano sacrifici umani per gli dei.

Quindi, in base alle caratteristiche degli animali di riferimento cercherò di formulare una lezione che faccia emergere le qualità dello stesso, stimolando anche l’immaginazione di chi sta praticando per via dell’associazione asana/animale.

Con il passar dei mesi la tabellina sottostante verrà integrata con la scaletta delle lezioni ed eventuali riferimenti ai testi classici.

21 settembre/18 ottobre: CERVO – Considerato un animale dotato di poteri magici. I nati sotto questo segno sono molto creativi e hanno un’innata gentilezza e capacità di mettersi nei panni degli altri, prediligono la pace e la tranquillità ed evitano ogni genere di conflitto. Il colore dell’aura è Arancio-giallo. L’uccello protettore è l’usignolo.

19 ottobre/15 novembre: CIVETTA – I nati sotto questo segno erano considerati degli Sciamani capaci di leggere nell’inconscio degli altri e di ritrovare ciò che è perduto, forse per l’intuito quasi infallibile di cui sono forniti. Il colore dell’aura è Arancio.L’uccello protettore è la civetta.

16 novembre/13 dicembre: PAVONE – I Maya associavano il segno all’immagine di un re che passeggia glorioso con un ventaglio di piume multicolore, le quali indicavano l’attitudine a risplendere di luce propria. Molto fiduciosi delle proprie capacità  sono originali, creativi ed amano le sfide. Il colore dell’aura è Rosso-arancio. L’uccello protettore è il fagiano dorato.

14 dicembre/10 gennaio: LUCERTOLA – Capaci di cambiare facilmente atteggiamento e aspetto, adattandosi a ogni circostanza poiché la loro personalità è in continua evoluzione. Nel loro desiderio di compiacere gli altri potrebbero qualche volta rinunciare a essere se stessi. Il colore dell’aura è Rosso. L’uccello protettore è il cardinale.

11 gennaio/7 febbraio: SCIMMIA – A tale segno sono associate persone forti nel corpo e nello spirito con una mentalità aperta anche tendenzialmente liberi e indipendenti. I nati sotto il segno della Scimmia sono molto socievoli e, in genere, hanno buoni rapporti con tutti. Il colore dell’aura è Rosso-viola. L’uccello protettore è il colibrì.

8 febbraio/8 marzo: FALCONE – Secondo la mitologia questo segno è l’ultima incarnazione nella ruota delle reincarnazioni: nella vita successiva si passa ad un ciclo di maggior evoluzione. Dotati di una mente pronta e brillante e sanno apprendere con facilità, aiutati anche da una memoria fotografica. Il colore dell’aura è Viola. L’uccello protettore è il grande falcone bianco.

9 marzo/5 aprile: GIAGUARO – Simbolo di coraggio indomabile e della capacità di far fronte con successo al proprio lavoro. Rappresenta l’individuo in grado di affrontare a viso aperto qualsiasi pericolo. Le doti del Giaguaro sono il coraggio, l’altruismo e la capacità di offrire un aiuto senza condizioni ai propri cari; dopo ogni sconfitta, infatti, riescono sempre a “rinascere” a vita nuova. Il colore dell’aura è Blu-Viola. L’uccello protettore è la farfalla monarca.

6 aprile/3 maggio: CANE – Leali, affidabili e degni di posti di responsabilità. Di fondo sono molto legati alle convenzioni e alle tradizioni e preferiscono uno stile di vita semplice senza eccessive pretese, preferendo stare nell’ombra e perdendo l’occasione di affermarsi. Il colore dell’aura è Blu. L’uccello protettore è la colomba blu.

4 maggio/31 maggio: SERPENTE – La religione Maya attribuiva ai nati di questo segno una conoscenza innata dell’essenza della Madre Terra, che si esprime nell’amore per la natura. I nati sotto il segno del Serpente amano vivere bene, sono naturalmente autorevoli e considerati depositari della saggezza cosmica. Il colore dell’aura è Azzurro-verde. L’uccello protettore è il falco.

1 giugno/28 giugno: LEPRE – Comunicativi e vivaci, i nati del segno possono diventare eccellenti professionisti nelle pubbliche relazioni. Hanno idee brillanti e considerano molto importante l’amicizia. Il colore dell’aura è Verde. L’uccello protettore è il pappagallo verde.

29 giugno/26 luglio: TARTARUGA – Nella cultura Maya la tartaruga era la messaggera degli dei, simbolo di longevità e di saggezza. I nati sotto questo segno sono persone molto controllate, tolleranti, serafiche: sembra che nulla possa scalfirle. Tendenzialmente conservatori, credono nei valori umani e hanno un profondo senso religioso. Il colore dell’aura è Giallo-verde. L’uccello protettore è l’airone.

27 luglio/23 agosto: PIPISTRELLO – I nati sotto questi segno sanno sempre per istinto che cosa devono fare o come devono agire, non hanno bisogno di programmi o di piani strategici, come se avessero qualità telepatiche. Il colore dell’aura è Nero. L’uccello protettore è la colomba bianca.

24 agosto/20 settembre: SCORPIONE – Per i Maya i nati di questo segno avevano la missione di conservare i ricordi dei popoli e di preservarne la saggezza. Hanno un acuto spirito di osservazione che li mette in grado di comprendere perfettamente persone e situazioni. Grazie ad una memoria straordinaria, non dimenticano mai torti e favori ricevuti. Il colore dell’aura è Giallo. L’uccello protettore è il martin pescatore.

Lascia un commento