Manipura Chakra

Il suo nome è composto da mani che vuol dire gioiello + pura che vuol dire città. Satyananda dice che questo chakra è raggiante di energia e luminoso come un gioiello perchè è il centro del fuoco.

Manipura chakra, o città dei gioielli, è situato nella colonna vertebrale all’altezza dell’ombelico ed è associato al plesso epigastrico. Insieme a svadhisthana chakra governa pranamayakosha, è il centro dove regnano le grandi passioni, gli impulsi vitali e per questo motivo presiede il tattva del fuoco. Se attivato positivamente consegue calma ed aiuta nei rapporti con gli altri, contrariamente porta iperattività e senso di sudditanza con conseguente agitazione psico-fisica. L’energia è samana vayu ed il guna è rajas.

L’importanza di questo chakra deriva dal fatto che nel punto in cui è localizzato avviene l’unione tra prana ed apana, il quale porterà al risveglio della kundalini (per alcune visioni tantriche kundalini è posto in questo chakra). Andre Van Lysebeth afferma che praticando esercizi di pranayama a polmoni pieni si potrebbero avvertire delle contrazioni all’altezza della cintura addominale, esattamente intorno all’ombelico. Queste vibrazioni potrebbero espandersi anche su svadisthana e muladhara chakra, da qui nasce la condizione fisica perfetta del praticante! :o)

Satyananda suggerisce di stimolarlo visualizzando una palla di fuoco la cui energia si irradia da questo punto in tutto il corpo.

Spesso io utilizzo questa metodologia nella fase di rilassamento finale suggerendo ai praticanti di far emergere dei colori a questa visualizzazione, oltre ad avvertire l’emergere di una sensazione di calore in tutto il corpo.

Il suo yantra è costituito da un fiore di loto con 10 petali dal colore grigio scuro/nero al cui interno è riposto un triangolo capovolto di colore rosso/arancio con disegnata una svastica su ciascun lato. Il bija mantra ‘ram’ è disegnato al centro del triangolo così come l’ariete, posto nella parte inferiore dello stesso. Questo ultimo raffigura il corriere di Agni, Dio del fuoco, e simboleggia l’attaccamento alla materialità che si esprime anche nel senso di dominare gli altri, oltre a tutti gli aspetti negativi.

Manipura Chakra è contemplato nei seguenti testi:

Shatchakra Nirupana (19-21)

Shiva Samhita (79-82)

Lascia un commento