Perché allungare i muscoli delle gambe?

Perché è importante l’allungamento delle gambe?

A breve sul mio canale youtube Vita Da Yoga pubblicherò una pratica sull’allungamento dei muscoli delle gambe. Un argomento, questo, molto interessante poiché un giusta tonicità e flessibilità dei suddetti è fondamentale per la nostra postura.

Il mancato equilibrio tra la parte anteriore e quella posteriore delle gambe porta a un irrigidimento dei muscoli della schiena. Ne consegue che l’individuo ha forti difficoltà nel flettersi in avanti, nel camminare e/o nel rimanere in piedi per un periodo medio/breve.

Quando la catena muscolare delle gambe è “compromessa” da delle contratture c’è una difficoltà nel movimento del bacino, questo va ad inficiare anche sulla pratica personale poiché alcuni asana non verranno vissuti al meglio. Per  fare un esempio con uno tra i movimenti più utilizzati nella pratica yoga, l’antero e retroversione del bacino sarà molto limitato poiché il bacino non riuscirà a scivolare in avanti e indietro per via della muscolatura accorciata.

Come spesso viene detto la quotidianità non ci aiuta nel migliorare la nostra condizione psico-fisica poiché facilmente e automaticamente ritorniamo sulle nostre azioni “spontanee” senza pensare alle conseguenze. Per tale motivazione è fondamentale abituarsi ad una pratica costante e giornaliera che ci aiuti a trasformare le nostre abitudini quotidiane, in questo modo diventeranno spontanei alcuni movimenti che gioveranno al nostro corpo e quindi anche al nostro stato mentale.

Come lo yoga ci insegna è possibile creare delle pratiche ad hoc in base alle singole esigenze, soprattutto se esistono problemi fisici (ernie, protusioni…) che non permettono determinati movimenti o li limitano. Al contrario è importante affrontare la pratica ogni giorno come se fosse la prima volta, la conoscenza dei movimenti porta il corpo a fare delle esperienze sempre diverse perché subentra una sicurezza a livello mentale (per via della memorizzazione) che richiama via via anche la muscolatura profonda. Il risultato è una pratica che risiede nel corpo tonificandolo e rinforzandolo in maniera strutturale.

L’allungamento dei muscoli delle gambe è uno dei discorsi che è stato affrontato sul canale youtube, in precedenza abbiamo trattato:

  • scioglimento della parte cervicale

  • scioglimento della parte dorsale

  • rafforzamento della parte addominale (per alleviare le lombari)

Vi auguro una buona pratica e, qualora non foste iscritti al mio canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UCvibUqX75YxYedwzh5gGdHA) vi consiglio di farlo, potremo affrontare insieme nuovi argomenti interessanti!!

Lascia un commento