Perché “Vita da Yoga”

Perché lo YOGA una volta che è entrato dentro di te non ti abbandona più…

Affermo questo in base alla mia esperienza personale e non perché catturata da quanto letto sulla rete.
Circa dieci anni fa mi sono avvicinata a questa disciplina per pura curiosità, in quel periodo la parola yoga iniziava a far parte del vocabolario comune e le informazioni sulle lezioni erano delle più disparate.
Attraverso il passa parola ho trovato quella che ad oggi é e sarà la mia maestra per sempre e vi dico, in tutta onestà, che già nella seconda lezione era scoccata la scintilla dell’amore.. un amore incondizionato, difficile da trovare nella vita quotidiana.
La nostra visione Occidentale ha qualche reticenza a capire alcuni concetti che vengono presentati e che sono la base dello yoga stesso, ma con il tempo e la “pratica consapevole” è possibile trovare la chiave di lettura di quello che il mondo Orientale ci suggerisce da millenni.
Proprio a tal proposito, trovandomi in grande difficoltà con i termini sanscriti e con il pensiero filosofico indiano, ho deciso di avventurarmi, perché di avventura si parla :o), in un percorso di studi di quattro anni volto all’insegnamento dello yoga.
Questo blog nasce al termine della mia esperienza scolastica e la frase “La Pratica come Via per il Ritorno” è parte del titolo della mia tesi… Titolo ideato insieme alla mia amica yogica con la quale ho condiviso gran parte del periodo accademico, dentro e fuori le mura! :o)
Lascio a voi l’interpretazione del suo significato, sono certa che la vostra parte più percettiva inconsciamente invierà la sua opinione; io, forse, con il passar del tempo vi dirò qualche cosa in più proprio su questo tema, accennandovi fin da ora facente parte di una delle basi dello yoga.
Considero questa possibilità un’evoluzione del cammino percorso e la conferma è data dal fatto che in questo momento ho avuto i mezzi ed il tempo per mettere in pratica l’idea che da un anno mi accompagnava, condividere con voi le mie esperienze e la mia evoluzione in un blog.
Desidero riunire qui tutte le mie amiche ed i miei amici che sono distanti e che hanno condiviso con me questa strada, ma anche semplicemente coloro che si trovano a proprio agio in questo spazio dedicato a quanto la vita frenetica ci toglie senza che ce ne rendiamo conto…