Prana e Apana

Prana Vayu e Apana Vayu sono i prana più importanti e vitali del corpo.

Prana equivale all’energia che penetra in noi, circola e esce dal nostro corpo; il corpo pranico che ne scaturisce è quello che anima il corpo fisico.

Il prana si diversifica e cambia nome, l’ energia vitale che anima il corpo diventa il respiro che in sanscrito si dice Vayu, o aria. Prana Vayu, quindi include tutti i meccanismi di assorbimento di prana e il mezzo fisico utilizzato riguarda proprio le vie respiratorie.

Apana Vayu assicura la funzione di eliminazione dal corpo, la sua azione va verso il basso. Localizzato nel basso ventre, parte ombelicale, con la sua azione cura gli organi pelvici e sessuali. Inoltre, è opera di apana vayu eliminare l’eccesso di acqua (attraverso il sudore) e i residui di aria (attraverso le vie respiratorie).

Mula Bandha e Asvini Mudra portano il controllo volontario delle due energie suddette. L’unione di Prana e Apana è considerata una particolare esperienza dello yoga poiché inverte la direzione del flusso di energia.

Di seguito vi propongo una tecnica molto efficace, utile a sbloccare l’addome e a donare alla mente uno stato di concentrazione che perdurerà anche dopo aver portato a termine la pratica.

 

 

Lascia un commento