Riprendere la corda…,

Come abbiamo potuto constatare su noi stesse durante i tre trimestri di gravidanza il nostro corpo pian piano subisce dei mutamenti notevoli:

Nel primo trimestre si modificano la respirazione, la circolazione ed il metabolismo (compreso il funzionamento del fegato e dell’intestino). La struttura ossea inizia a modificarsi e gli organi interni iniziano a modificarsi per far spazio nella cavità addominale.

Nel secondo trimestre iniziano a vedersi i primi cambiamenti a livello esteriore. Gli ormoni donano al corpo un aspetto più rotondo, inoltre cambiano il contorno del viso, la pelle ed i capelli. In questa fase il corpo inizia ad adattarsi ai cambiamenti cercando nuovi equilibri mentre cammina, sta seduto .. ed in tutte le altre attività quotidiane.

Nel terzo trimestre l’aspetto emotivo riveste un ruolo importante, l’ansia abbandonata nel primo trimestre riemerge anche in funzione del parto che dovrà essere affrontato. Un senso di apatia e stanchezza può essere avvertito per via anche del peso della pancia che mano a mano diventa sempre più grande.

Una volta terminata la gravidanza il corpo deve essere “coccolato” e per tale motivazione dobbiamo rispettare i tempi necessari alla ripresa dal parto e dai nove mesi precedenti. Per alcune donne questo può essere un periodo “da brivido” perché si è visibilmente diverse rispetto a prima, vi assicuro che accettare noi stessi in questa fase è l’unica cura per recuperare al 100%. Per tale motivazione il lavoro sulla mente ha un ruolo fondamentale… Io ho avuto la fortuna di vivere solo il presente è quindi accettarmi senza fare paragoni con il precedente e devo dire che ho avuto dei risultati molto positivi.

Il tempo scorre e solo dopo aver effettuato tutte  le visite di controllo, ed aver ricevuto l’autorizzazione da tutti i medici, è possibile riprendere la vita di sempre …. Quindi possiamo dare libero sfogo alle nostre piccole e veloci sequenze che ristabiliranno il giusto equilibrio e tono muscolare. Le parti che saranno più sottoposte ad attenzione sono le seguenti:

– Lordosi lombare, la quale si è accentuata con la crescita della pancia.

– Cintura addominale, per ristabilire il giusto tono muscolare. Fin dai primi mesi questa parte deve essere lasciata morbida per dare la possibilità al feto di stabilizzarsi.

– Parte dorsale, la quale e’ molto sollecitata anche durante l’allattamento. Portare una giusta tonicità è utile per ristabilire le curve fisiologiche della colonna vertebrale.

– Muscoli delle spalle e delle braccia, lavorando sull’allungamento muscolare per agevolare la flessibilità e non caricare troppo la parte cervicale.

– Muscoli delle gambe, lavorando sul rafforzamento per emergere con la parte superiore.

Di seguito gli articolo correlati in ordine cronologico:

Alla scoperta!

Progredire nel proprio cammino..

Approfittiamo degli strumenti a disposizione..

E vai così…

La Spa domestica

La caldaia dei sentimenti

Passo a due

Lascia un commento