Ritornare alle origini attraverso una alternativa!

Da due anni a questa parte tutto è cambiato”, una frase che viene ripetuta come un mantra da ciascuno di noi e che la mente metabolizza in base allo stato d’animo del momento. Analizzando bene la situazione molte attività quotidiane hanno subito un cambiamento radicale, al quale piano piano di stiamo abituando.

Le lezioni online di yoga

Chi avrebbe mai pensato che potesse essere possibile coniugare il vissuto della lezione di yoga tramite un pc e non in presenza in una stanza, eppure è stato possibile e ancora viene proposta come alternativa alla metodologia “classica”.

Tantissimo tempo fa, sul mio canale Youtube ‘Vita da Yoga’, intrapresi proprio il discorso del poter riuscire a praticare ovunque ci si trovi mantenendo una mente calma e rendendo il posto confortevole, come una qualsiasi sala dove si pratica insieme. Chi lo avrebbe mai detto che quel discorso sarebbe potuto diventare un vademecum per tutti coloro che approcciano a questa nuova modalità di praticare.

Come sapete la disciplina dello yoga si basa su un vissuto personale, durante la lezione è importante riuscire ad interiorizzarsi per mettere in contatto la mente con il corpo e far emergere le emozioni più recondite.
L’interiorizzazione richiede una mente calma e la capacità di non farsi distrarre dagli eventi esterni, sia che si pratichi con gli occhi chiusi o con gli occhi aperti. Avere la possibilità di scegliere dove e quando effettuare la lezione aiuta il praticante a dare inizio a questa esperienza nelle condizioni più positive possibili.

La lezione online aiuta a migliorare l’effetto della pratica perché ci si trova in una confort zone e la mente diventa più calma perché ci si sente a proprio agio.

Per quanto riguarda l’aspetto energetico possiamo lasciare che la stanza dove pratichiamo, possibilmente la stessa, venga pervasa da quella sensazione di piacere e riempimento che percepiamo ad ogni fine lezione. Così, ogni qualvolta riproponiamo la lezione in quel posto sarà sempre viva l’ultima esperienza fatta.

Se la mente accetta questo cambiamento la capacità di adattarsi agli eventi, senza rimanere radicati alle abitudini, potrà essere di supporto anche in altre situazioni. La pratica di yoga, così, entra nella vita quotidiana e non rimane sul tappetino.

Se avete avuto modo di leggere tutto l’articolo vi suggerisco di iniziare da subito a praticare una delle mie lezioni presenti sul canale YT

https://www.youtube.com/channel/UCvibUqX75YxYedwzh5gGdHA

oppure di commentare lo stesso per maggiori informazioni.

Buona pratica!

 

 

Lascia un commento