Uddiyana Bandha

Questo è un bandha molto interessante perché coinvolge tutto l’addome attraverso un movimento di suzione che massaggia tutti gli organi presenti in questa zona. La parola uddiyana significa portare verso l’alto o elevare, e proprio questo deve essere fatto per mettere in pratica tutti i suoi benefici. Ovviamente non possiamo pensare di riuscire ad eseguirlo correttamente la prima volta perché si tratta di una pratica avanzata che richiede del tempo per essere metabolizzata. Può essere eseguito nella posizione seduta oppure in piedi, ci sono anche dei movimenti che lo introducono nella posizione supina… Io penso che chiunque si avvicini a questa pratica, principiante o no, deve essere in contatto con il proprio addome. 🙂  Oltre a beneficiarne la parte direttamente utilizzata dobbiamo dire che attraverso questa pratica si ottiene una mobilizzazione del diaframma, un allungamento delle fasi respiratorie con un conseguente potenziamento dei polmoni…. Il concetto di unione previsto dallo yoga è sempre presente! Quando suddetto, ed oltre, possiamo trovarlo nella Gheranda Samhita (III, 8-9) e nell’Hatha Yoga Pradipika (III, 55-60).

  • Uddiyana Bandha nella posizione in piedi.

Piedi larghi quanto le spalle, inspirare profondamente e flettersi in avanti espirando dalla bocca. Riportare subito il busto in alto lasciandolo leggermente inclinato, ginocchia flesse e mani sulle cosce … braccia distese. Simulare un finto inspiro ampliando la gabbia toracica e portando verso l’alto l’addome, il mento è  posto verso lo sterno. Mantenere la posizione senza forzare l’apnea a vuoto, rilassare il torace prima di inspirare ritornando contemporaneamente nella posizione eretta.

Satyananda consiglia di far attenzione alla posizione delle dita, le quali devono essere rivolte verso il basso o in dentro. Le ginocchia flesse sostengono il peso del busto e le braccia distese permettono all’addome di contrarsi automaticamente.

Van Lysebeth dice che Uddiyana Bandha e Mula Bandha si completano perché gli organi interessati sono in correlazione tra di loro. Inoltre, lui prevede solo la modalità di esecuzione in piedi così come indicato fin ora.

  • Uddiyana Bandha nella posizione seduta.

Posizione comoda con colonna vertebrale eretta. Poggiare il palmo delle mani sulle ginocchia, inspirare profondamente ed espirare. A polmoni vuoti inclinarsi in avanti spingendo con le mani sulle ginocchia… Verso il basso. Raddrizzare le braccia e sollevare le spalle, applicare jalandhara Bandha. I muscoli addominali sono contratti verso l’interno e spingono verso l’alto… Rimanere nella posizione quanto lo permette il nostro corpo. Per inspirare ricordarsi di lasciare la posizione compresa la chiusura alla gola.

Desikachar dice che: “uddiyana Bandha è portato a perfezione quando tutto l’addome è incavato”.

Io ho trovato giovamento nel capire questo movimento di contrazione e suzione verso l’alto effettuando l’allineamento della colonna vertebrale nella posizione prona… Consiglio anche a voi di provare!

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