Un kapalabhati cucito su misura!

Fin dai primi giorni di gravidanza ho notato un netto cambiamento/irrigidimento del diaframma.

Nel primo mese ho ovviato a questa tensione andando a lavorare sulle posizioni di apertura del torace, l’addome è ancora della conformazione naturale pertanto non si avverte fastidio nel tirare i retti addominali. Dal secondo mese, e certa della gravidanza, ho evitato di lavorare in questo modo per non irrigidire ancora di più una parte del corpo che ha il compito di accogliere questo nuovo esserino che si sta radicando. Mi sono aiutata con la respirazione, soprattutto diaframmatica-toracica, c’è da tener presente che il basso ventre l’ho tonificato quanto necessario per far salire verso l’alto l’inspiro .. senza esagerare quindi!

Martedì scorso durante la lezione di gruppo la mia insegnante ha proposto il kapalabhati, ci tengo a sottolineare che il corso che sto seguendo è quello di sempre e per tale motivazione vengono proposte lezioni non mirate alle gestanti. Nonostante l’ostacolo non  mi sono persa d’animo, anzi, ho provato ad entrare in contatto con il diaframma e modificando la pratica in base alle mie esigenze. L’esecuzione classica è controindicata in questi casi proprio perché c’è un movimento brusco dell’addome con contrazioni e rilassamenti velocissimi. Per farla breve ed arrivare al punto, ho scoperto che si può dare la possibilità SOLO al diaframma di muoversi con delle espirazioni veloci, ma delicate, lasciando l’addome morbido. Ovviamente non ci possiamo aspettare di avere gli stessi benefici del kapalabhati classico e neanche la stessa sensazione a livello fisico, ma possiamo comunque esplorare questa parte piano piano!  Una sensazione strana che non ha infastidito assolutamente la mia piccola, ma ha dato la possibilità a questa muscolatura di ammorbidirsi un po’. Consiglio a chi è già insegnante di yoga, oppure a chi sono parecchi anni che lo frequenta, di provare ad entrare in contatto con il diaframma nel modo che ho descritto, l’inspiro e l’espiro dovranno essere dosati in base alle proprie esigenze personali.. senza eccedere!

Devo dire che questa situazione a volte ha dell’incredibile, c’è sempre qualcosa da scoprire .. in questo caso sono rimasta veramente soddisfatta e stupita del risultato!

Lascia un commento