Lo yoga più vicino a me..

Esistono vari indirizzi dello yoga che offrono la via più consona al praticante rendendolo una disciplina dalle tante vie con un scopo finale: acquisire la conoscenza del Sé.

Il Raja Yoga o Yoga classico sottolinea l’aspetto meditativo nella pratica attraverso la sospensione dei movimenti della mente, le vrtti. Il testo per eccellenza è gli Yoga Sutra di Patanjali.

L’ Hatha Yoga prevede la trasformazione attraverso la purificazione ed il potenziamento fisico per essere pronti all’incontro con la parte più intima di se stessi. I testi più importanti sono la Goraksha Samhita, l’Hatha Yoga Pradipika, la Gheranda Samhita e la Shiva Samhita.

Il Jnana Yoga è indirizzato a colui che vede in esso la forza di volontà e della ragione come i due principi con cui poter conquistare l’emancipazione.

Il Bhakti Yoga è la via della devozione al Divino e le sue origini si devono cercare nel sud dell’India. la devozione al Signore fa sì che i frutti dell’azione siano raggiunti in suo onore con la pratica costante per l’ottenimento di uno scopo preciso.

Il Karma Yoga si traduce come yoga dell’azione giusta ed altruistica.

La Yogatattva Upanishad si afferma come segue:

Adesso ti parlerò dello Yoga. Sebbene unico, è di fatto molteplice, almeno nei modi di praticarlo: Mantra Yoga, Laya Yoga, Hatha Yoga, Raja Yoga sono tutte forme dello yoga che possono così descriversi” (18,19)

Mentre la Shiva Samhita:

Questi sono i quattro tipi di yoga: Mantra Yoga, Hatha Yoga, Laya Yoga, Raja Yoga che annullano la dualità” (V, 9)

Una volta stabilite le differenze tra i vari tipi di yoga è possibile individuare la tipologia di praticanti più affine a ciascuna di esse. L’intellettuale preferirà il Jnana Yoga mentre il cultore di esercizi fisici lo Hatha Yoga, colui che ha una mentalità etica preferirà il Karma Yoga a differenza di colui che è un tipo emotivo che si avvicinerà al Bhakti Yoga. Il Laya Yoga è visto come lo yoga della dissoluzione o meglio del riassorbimento dell’io nel Se universale ed il Raja Yoga, o yoga regale, contempla tutte queste vie che con cammini diversi guidano al fine ultimo di ogni percorso che è il raccoglimento meditativo nell’unità con il tutto, Samadhi.

Lascia un commento